Indice
Probabilmente avrei dovuto inserire questo luogo davvero particolare nel pezzo che ho scritto sui migliori borghi da visitare in Provenza, ma vista la sua unicità ho deciso di dedicargli un post a parte. La cittadina in questione è L’Isle-sur-la-Sorgue, una piccola Venezia nel cuore della Francia di cui vi voglio raccontare un po’ di informazioni, compreso cosa vedere in questo posto che sembra incantato.
Isle-sur-la-Sorgue, tutto quello che c’è da sapere
Non ci sono dubbi: L’Isle-sur-la-Sorgue è uno dei villaggi più affascinanti della Provenza. Una realtà dove persiane colorate impreziosite da filari di edera, terrazze ricche di fiori e mercatini di antiquariato si specchiano in peculiari e numerosi canali.
Un posto in cui, meteo permettendo, è un grande piacere passeggiare anche per scoprire le ruote idrauliche che svettano dal fiume, regalando a questo posto uno stile decisamente unico nel suo genere.
Al suo interno si sviluppano diverse strade in cui camminare e ammirare palazzi e case rinascimentali, ma anche per sedersi a bordo fiume e rilassarsi un po’.
Ho passato qualche ora in questo posto e durante un soleggiato pomeriggio. La mattina, infatti, ero stata a fare trekking presso il Colorado della Provenza e, in quella stessa giornata, sarei partita per raggiungere Avignone. Nonostante questo, ho avuto modo di visitare questa cittadina, tanto da sapervi dire cosa vedere assolutamente a L’Isle-sur-la-Sorgue.
Cosa vedere a Isle-sur-la-Sorgue
Da non perdere, certamente, è una passeggiata lungo il fiume per ammirare i graziosi palazzi che vi si affacciano e i peculiari mulini di cui vi parlavo prima.
Sedetevi e osservate i canali, ma anche i piccoli e peculiari ponticelli che collegano una sponda all’altra. Da non perdere, inoltre, la sontuosa Notre-Dame-des-Anges, una chiesa in stile barocco-provenzale al cui interno potrete ammirare ben 222 teste di angeli scolpite e un imponente organo del 1648.
Molto affascinante anche la Caisse d’Epargne, un edificio che in realtà è una banca ma che si distingue per essere molto elegante e posizionato in un angolo di Isle-sur-la-Sorgue dai profili altamente romantici.
Camminando vi ritroverete ad attraversare i giardini pubblici, un ottimo luogo in cui rilassarsi e scorgere il panorama circostante.
Per il resto, poi, godetevi la città, scoprite i piccoli e grandi negozi di antiquariato, i palazzi rinascimentali, le facciate colorate e i bar all’aperto. Non mancante di soffermarvi per cercare tutti i mulini ad acqua. Oggi sono 7 quelli distribuiti sui canali e ancora in funzione, anche se lo sono solo per allietare i turisti.
Insomma, non ci vuole molto a capire cosa vedere a Isle-sur-la-Sorgue perché è veramente piccola e concentrata. Tuttavia, possiede un’aurea tutta sua e che vale la pena scoprire. Una realtà perfetta in cui staccare e rigenerarsi guardando il placido fiume. Un posto dove regna l’eleganza e che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Certo, la Provenza ha molto di più da offrire ai suoi visitatori, ma questa minuta Venezia è un vero gioiellino e sono sicura che se ci farete una sosta la penserete esattamente come me.
Alla prossima :*
Foto di copertina da Unsplash, Ph: Wafi Hasab