Un fine settimana a Ischia, cosa fare in quest’isola speciale

ischia fine settima cosa vedere

Se c’è un posto nel nostro Paese che è perfetto per ritagliarsi dei weekend speciali quello è Ischia, splendida isola della Campania che ha veramente molto da offrire ai suoi visitatori. Ci sono stata per gioco, o meglio, era il mio compleanno e cercavo qualcosa di accessibile senza passare troppo tempo in viaggio. Così mi è venuta in mente Ischia e, in un fine settimana, c’è l’imbarazzo della scelta su cosa fare. Ecco perché ho deciso di fare una selezione delle meraviglie assolutamente imperdibili.

Ischia, molto più di una località balneare

Sono andata a fine settembre e, per mia fortuna, ho trovato un tempo splendido che mi ha concesso di fare numerosi bagni nelle sue spettacolari acque. Tuttavia, Ischia non è solo una località balneare, è anche terme, un castello imponente, borghi colorati con panorami da sogno e tanto, tanto buon cibo.

In realtà, quando si parla di cosa fare a Ischia durante un fine settimana le esperienze da elencare sarebbero molte di più di quelle che vi sto per dire. Ma il punto è che il mare è comunque un’attrazione imperdibile e per questo, visto il tempo limitato a disposizione, bisogna scegliere.

Weekend a Ischia: cosa vedere assolutamente

Alloggiavo a Ischia Porto che, già di per sé, accoglie calorosamente e riempie il cuore di colori. Un posto che di giorno vede un viavai di barche e traghetti, mentre di sera si trasforma in una splendida passeggiata costeggiata di locali per divertirsi e ristoranti a dir poco invitati.

Insomma, il mio benvenuta a Ischia mi ha subito catapultata nella consapevolezza che sarebbe stato un bel fine settimana. Ma cosa vedere in 3 giorni?

Il Castello Aragonese

Tra le attrazioni imperdibili c’è sicuramente il Castello Aragonese che è situato proprio in fondo al caratteristico borgo di Ischia Ponte. Ma a sorprendere soprattutto il visitatore è che è collegato alla terraferma da un istmo in pietra.

castello aragonese ischia
La sottoscritta al Castello Aragonese

Si presenta imponente, bellissimo e che sembra sbocciare dal centro del mare. Per chi vuole è possibile visitarlo e salendo in cima potrete godere di un panorama a dir poco mozzafiato, ma anche ammirare i resti della Cattedrale dell’Assunta, la chiesa dell’Immacolata e il cimitero delle suore Clarisse.

Sant’Angelo di Ischia, assolutamente da vedere

Dopo aver fatto tappa al Castello Aragonese non potete certo perdervi il delizioso borgo di Sant’Angelo di Ischia. Certo, ci dovete andare di proposito, ma sono certa che una volta arrivati apprezzerete il tempo impiegato per raggiungerlo.

È un bellissimo villaggio marinaro ubicato all’estremità sud dell’isola, al termine di una lunga e tortuosa discesa. Ciò che lo rende particolarmente speciale è che è una splendida testimonianza dell’architettura mediterranea. I colori pastello che impreziosiscono le mura delle abitazioni rendono l’atmosfera decisamente piacevole.

borghi ischia
Il bel borgo di sant’Angelo d’Ischia

Visitare Forio è una cosa da fare a Ischia

Un altro borgo molto particolare di Ischia è Forio. In questo caso, da inserire nel vostro itinerario sono la Chiesetta del Soccorso che si affaccia direttamente sul mare e il Torrione.

Da qui, infatti partiva l’avvertimento di pericolo in caso di invasione dell’isola, motivo per il quale per gli ischitani è sempre stato simbolo di protezione. Si erge vicino alla chiesa e al suo interno c’è una galleria d’arte e un museo comunale.

Cosa fare a Ischia in un fine settimana: un tuffo alle terme

Quando ci si chiede cosa fare a Ischia in un fine settimana è inevitabile, in base al periodo in cui si visita, pensare alle sue terme. È una terra, infatti, ricca di proprietà e la meta perfetta per chi cerca un po’ di relax.

Gli impianti termali sono tanti e, sfortunatamente, non sempre aperti. È il caso di quelle in cui sono stata io: i Giardini Poseidon, splendidi, spettacolari, ma generalmente attivi solo da aprile fino a fine ottobre.

giardini poseidon
Un angolo dei Giardini Poseidon

Non vi so dire se siano le più suggestive in assoluto, ma quel che è certo è che sono sono le più grandi: 22 piscine termali curative, ognuna con la sua temperatura e poteri terapeutici.

Possiedono, inoltre, una spiaggia privata attrezzata e al loro interno offrono trattamenti termali di ogni tipo. Non posso che dirvi che ci tornerei anche adesso perché ci ho passato una giornata che è stata un sogno.

Fine settimana a Ischia, quali spiagge non perdere

Quanto dura l’estate Ischia? Questo non mi è dato saperlo, ma quel che posso dirvi è che finché è bel tempo tra le cose da fare c’è sicuramente visitare le sue spiagge. Ovviamente non ho avuto modo di godermele tutte, ma mi sono di certo rilassata presso la Spiaggia dei Maronti a Barano d’Ischia.

fine settimana ischia spiagge
La Spiaggia dei Maronti

Si distingue per essere un tratto di morbida sabbia lungo circa 3 chilometri e bagnato da acqua cristallina. Nel suo ultimo tratto, dove sconfina nel comune di Serrara Fontana, potrete persino ammirare il singolare fenomeno isolano delle fumarole.

Incredibile da vedere, e piacevole per trascorrere qualche ora, è la Spiaggia di Sant’Angelo dove avrete la vista di quella che è un’isola nell’isola. Molto bella anche la Baia di Citara, nel comune di Forio d’Ischia, dove poter fare bellissime passeggiate sul bagnasciuga e nuotate nell’azzurro del mare.

Spiaggia di Sant’Angelo
La particolare Spiaggia di Sant’Angelo

L’ultimo tuffo me la sono concesso alla Spiaggia dei Pescatori, abbastanza vicino al Castello Aragonese. La sabbia è molto sottile, i fondali molto bassi e si può ammirare un panorama eccezionale del golfo e del maniero simbolo dell’isola.


Cosa fare durante un fine settimana a Ischia? Innamorarsene! Certo, se visitata nei mesi di luglio e agosto forse si fa apprezzare meno a causa dei tanti turisti, ma se scoperta durante la bassa stagione è un vero gioiello grezzo. Io ci ho perso la testa: tutto è bello e l’atmosfera è davvero unica nel suo genere. Tornerò? Molto probabilmente sì, anche perché le attrazioni da vedere non sono di certo finite qui.

Spiaggia dei Pescatori ischia fine settimana
La sottoscritta presso la Spiaggia dei Pescatori

Alla prossima :*

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: