Indice
Dopo aver scoperto alcune delle spiagge più incredibili di Ibiza, non potevo di certo rinunciare a fare una gita a Formentera. Dall’alba al tramonto per vedere uno dei lembi di terra più iconici delle Baleari. Lontana anni luce, in fatto di movida, dalla sua sorella maggiore, è un’isola straordinaria e che vale la pena scoprire. Personalmente, ho vistato Formentera in un giorno affittando un motorino e vi dirò, non c’è stata scelta migliore.
Come arrivare da Ibiza a Formentera
Prima di tutto pensiamo alle cose basilari: come si arriva da Ibiza a Formentera? Per farlo dovrete necessariamente salire su un traghetto che vi ci porterà in circa 30 minuti. Ci sono diverse compagnie tra cui potrete scegliere, vi basterà fare un giro online e selezionare quella che riterrete più affine ai vostri standard.
Una volta fatto, dovrete recarvi alla banchina del porto muniti del biglietto sul cellulare, o in forma cartacea, e salire a bordo dell’imbarcazione (attenzione, molte compagnie richiedono un check-in online). Io, tra le varie opzioni, avevo scelto un viaggio che prevedeva una sosta a Espalmador.
Espalmador, isola selvaggia e incontaminata
Espalmador è un’altra isola delle Baleari, ma un vero sogno a occhi aperti. Distante appena 150 metri da Formentera, è un autentico paradiso terrestre in cui, forse, farete uno dei bagni più belli della vostra vita.
È veramente piccola! Vi basti pensare che ha una superficie poco maggiore di 2 km² e che conserva un aspetto altamente incontaminato. Infatti, è tassativamente vietata la costruzione di qualsiasi struttura turistica.
Nonostante abbia la maggior parte della costa frastagliata, offre comunque spiagge vergini e incantevoli. Io ho visitato solo Es Racò de S’Alga, un’insenatura naturale con sabbia bianca finissima e un mare particolarmente cristallino. 1000 metri di lunghezza che sono circondati da un piccolo promontorio ricoperto di vegetazione. Il posto perfetto per vivere una totale connessione con la natura.
Un giorno a Formentera: come affittare il motorino
Se anche voi, come me, avrete un solo giorno per visitare Formentera, la cosa migliore che potrete fare è affittare un motorino. Anche in questo caso, conviene prenotarlo online per approfittare delle tariffe più vantaggiose, oppure direttamente insieme al biglietto del traghetto.
Il consiglio è di farlo sul web soprattutto per evitare il rischio di non trovarne a disposizione una volta sull’isola. Arrivati al porto, vi dovrete recare presso l’ufficio della compagnia (troverete il nome sul biglietto del catamarano) per ritirare lo scooter.
Nel mio caso, nell’ufficio ci si è dedicati alla burocrazia, mentre il motorino lo ho preso a pochi metri dalla stessa sede. Inoltre, vi consegneranno la mappa dell’isola che si rivelerà fondamentale se non vorrete utilizzare i giga del cellulare. Una volta indossato il casco, sarete pronti per salire a bordo del vostro motorino per visitare Formentera in un giorno.
Cosa visitare a Formentera in un giorno: itinerario in motorino
Che sia a piedi, con i bus locali o su due ruote, le cose da fare a Formentera in un giorno sono molte. Certo, ci sarebbe bisogno di più tempo per scoprirla tutta, ma non sempre a possibile. Ecco perché qui troverete il mio itinerario sperando che possa esservi di aiuto.
Parco Naturale di Ses Salines
È vero che l’attrazione principale di Formentera sono le sue spiagge dai colori tropicali, ma nei fatti è un’esplosione di diverse meraviglie. Una tra queste è il Parco Naturale di Ses Salines che ospita paludi salmastre, stagni e una riserva marina che si estende fino a Ibiza.
Da queste parti nidificano numerose specie di uccelli, come fenicotteri e falchi pellegrini. Diciamo che anche se non vorrete ammirarle da vicino, le vedrete spesso girando con il vostro scooter. Le varie tonalità di rosa mischiate con il verde della vegetazioni e il blu del cielo, vi rassereneranno in un batter d’occhio.
Un giorno a Formentera: la spiaggia di Ses Illetes
Prima di arrivare a Ses Illetes ero passata in altre spiagge di Formentera, ma la verità è che non ricordo neanche i nomi perché quando sono giunta di fronte a questa è come se il tempo si fosse fermato. Si trova poco dopo le saline e per accedervi è necessario pagare un piccolo pedaggio poiché l’area fa parte del parco.
Io me ne sono innamorata, ma del resto è stata più volte inserita all’interno della classifica delle spiagge più belle e incontaminate del mondo. La sua caratteristica principale è che è lambita da acqua calma, poco profonda e turchese. La sabbia è bianca e candida, mentre i dintorni sono ben curati con aree di protezione delle dune e passerelle di accesso e zone specifiche.
Essendo, inoltre, abbastanza estesa è quasi sempre possibile trovare un ampio spazio, soprattutto nella zona settentrionale dove la penisola di es Trucadors si trasforma in un braccio di sabbia che si collega alla vicina Playa de Llevant. Proseguendo in direzione nord, inoltre, arriverete all’estremità dell’isola da cui sarà possibile ammirare Espalmador.
Raggiungere in motorino Es Cap de Barbaria, tra i luoghi più iconici di Formentera
Ci sarà da fare un po’ di strada per arrivare a Es Cap de Barbaria (sia con il motorino che a piedi), ma una volta qui la bellezza e la tranquillità del posto vi lasceranno senza parole. È un luogo iconico di Formentera, dal fascino desolato e dove una strada stretta conduce verso questo faro che in lontananza svetta sul mare.
In sostanza, Es Cap de Barbaria è un promontorio roccioso in cui prende vita una splendida costruzione che domina una straordinaria scogliera verticale a 100 metri sul livello del mare.
Un territorio arido, con scarsa vegetazione, ma che regala dei momenti di puro relax, riflessione, godimento e sensazione di libertà. Nei dintorni da visitare c’è la Cova Foradada, una grotta con un incredibile balcone sul mare.
Il tramonto a Cala Sahona
Decisamente più tranquilla e piccola di Ses Illetes, Cala Sahona è il posto perfetto per ammirare un tramonto e salutare la spettacolare Formentera. Del resto, è nota come la “perla” della costa occidentale dell’isola.
Una minuta insenatura circondata da scogliere che regalano un paesaggio sublime e un calar del sole davvero indimenticabile grazie ai colori di cui si tinge.
Non vi ho detto delle cose che, secondo me, sono necessarie per visitare Formentera in un giorno a bordo del vostro motorino affittato. Innanzi tutto, è vero che sull’isola ci sono ristoranti, ma avendo poco tempo a disposizione è meglio che la prima tappa del vostro itinerario sia il supermercato dove acquistare del cibo per la giornata. In secondo luogo, portatevi a tutti i costi un ombrellone, davvero è sinonimo di sopravvivenza da queste parti. Per il resto, godetevi la giornata! Perché di posti così speciali ce ne sono ancora pochi nel mondo.
Alla prossima :*