Una giornata con gli elefanti in Thailandia: una delle esperienze più belle della mia vita

come passare una giornata elefanti thailandia

L’occasione che aspettavo più di tutte durante il mio tour della Thailandia del Nord: trascorrere una giornata con gli elefanti. Sì, perché nei pressi di Chiang Mai, una delle città che ho in assoluto più amato del Paese, ci sono una serie di santuari dove poter prendersi cura e giocare con questi enormi animali. No, che avete capito. Non vengono minimamente sfruttati. Sono tutelati, trattati come se fossero di famiglia e belli da togliere il fiato.

Gli elefanti dell’Elephant Jungle Paradise Park

Facciamo un premessa: nei pressi della spettacolare Chiang Mai, ma in generale in tutto il Paese, ci sono tantissimi santuari degli elefanti. Da quello che avevo letto in giro, però, molto di loro non sono corretti. Anzi, spesso queste meravigliose creature vengono obbligate ad avere interazioni con i turisti o a essere persino cavalcate. A me era capitato di vedere una situazione così brutale nella bellissima Ayutthaya e mi aveva davvero spezzato il cuore.

Per questo era fondamentale per me che il posto della Thailandia in cui avrei trascorso una giornata con gli elefanti fosse totalmente etico. E lo ho trovato presso l’Elephant Jungle Paradise Park che, come dice il nome stesso, è un vero paradiso per i pachidermi con i quali ho trascorso alcune delle ore più speciali della mia vita.

In questo spettacolare santuario, infatti, vivono elefanti salvati dai maltrattamenti umani, che prima venivano utilizzati per il circo, foto o per essere cavalcati. Animali che, purtroppo, non sempre se la passano bene: alcuni sono ciechi a causa dei flash, altri hanno problemi motori per la fatica e così via. Ma sono mammiferi splendidi, che amano giocare e con gli occhi meravigliosi nei quali si legge una vera bontà d’animo e, nonostante tutto, fiducia nel genere umano.

Una giornata con gli elefanti in Thailandia: come funziona l’escursione

Partiamo dal presupposto che vi ritroverete in un habitat naturale e selvaggio. Loro vi daranno qualcosa per coprirvi onde evitare di sporcarvi, ma il mio consiglio è indossare abiti che, nel peggiore dei casi, siete anche disposti a buttare.

Sappiate, inoltre, che trascorrendo una giornata con gli elefanti in questa zona della Thailandia del Nord farete anche una buona azione: l’Elephant Nature Park fa di tutto per aiutare questi animali, e fare un’escursione con loro vuol dire dare un piccolo contributo per sostenerli. Ma ora vediamo insieme le varie attività che si possono fare.

Dare il cibo agli elefanti

Subito! Dopo alcune spiegazioni e raccomandazioni, il contatto con questi animali arriverà subito. Ve li troverete lì, dietro un piccolo recinto pronti a socializzare con voi e, soprattutto desiderosi di mangiare. Le varie guide vi spiegheranno (ogni pachiderma ha un addetto che lo controlla) che non dovete cibare sempre lo stesso elefante perché altrimenti rischiano di mangiare troppo.

Elephant Jungle Paradise Park
Dare il cibo agli elefanti

E starà a voi allungargli le cose da ingerire e loro, con la simpaticissima proboscide che hanno, ve la “ruberanno” dalle mani, ovviamente senza fare male. Dopo un probabile timore iniziale, ve ne innamorerete follemente, tanto da non vedere l’ora di entrare dentro quel recinto per accarezzarli come si deve.

La passeggiata in mezzo alla natura con gli elefanti della Thailandia

Dopo aver rotto il ghiaccio con il cibo – che alla fine funziona sempre – la giornata con gli elefanti è continuata con una passeggiata in mezzo alla natura. Probabilmente sarete ancora un po’ tesi a causa della loro grandezza, ma sarà certamente un’occasione per conoscerli meglio.

escursione elefanti in giornata thailandia
La mia passeggiata con gli elefanti

Bellissimi, mastodontici e persino buffi. Vi divertirete a vederli camminare nel loro habitat, a osservarli mentre usano la loro incredibile proboscide e persino ammirarli scodinzolare.

Giocare con gli elefanti

A un certo punto della passeggiata vi fermerete e, nel limite del possibile, potrete giocarci o guardarli mentre lo fanno tra loro. Nel mio caso c’è stato un cucciolo di elefante che aveva preso “una cotta” per me. Mi è stato sempre addosso (cavolo che forza) e con la sua anima giocherellona non faceva altro che invitarmi a scherzare con lui.

posto etico per giornata elefanti thailandia
Elefanti che giocano tra loro

Il risultato? mi sono divertita da morire, ma anche commossa come poche altre volte nella mia vita.

Una giornata con gli elefanti in Thailandia per preparargli le medicine

Come vi accennavo in precedenza, molti degli elefanti presenti in questi santuari della Thailandia sono malandati. Per questo motivo, durante l’escursione vi verrà insegnato come preparare le medicine per loro.

medicine prodotti naturale
La preparazione delle medicine

Diversi ingredienti principalmente naturali, infatti, gli saranno d’aiuto per trascorrere il resto della loro vita nella maniera più piacevole possibile. E voi sarete certamente felici di contribuire.

Il bagno di fango con gli elefanti

Ecco poi arrivare uno dei momenti più divertenti di questa giornata con gli elefanti: il bagno nel fango. Sì, li vedrete scorrazzare e divertirsi come pochi altri essere viventi al mondo. E voi sarete lì a ricoprirli con questa melma che tanto gli piace.

bagno fango elefanti thailandia
Il bagno di fango con gli elefanti

Un’esperienza che più di essere raccontata va vissuta, perché avrete creato un rapporto così profondo con queste meravigliose creature che non potrete che avere il cuore pieno di gioia.

La doccia per pulirli dal fango

E poi, dopo tanto fango, questi animali vanno puliti e proprio per questo gli farete una bella doccia che, vedrete, apprezzeranno tantissimo. Il modo perfetto per salutare questi spettacolari elefanti che hanno trascorso con voi una giornata in Thailandia.

miglior santuario elefanti thialiandia per una giornata
La doccia agli elefanti

Ah, la doccia potrete farla anche voi e sotto una fresca cascata situata nel santuario.


Nel prezzo del biglietto è compreso anche un pranzo vegetariano che delizierà le vostre papille gustative. Ma poco importa, perché davvero trascorrerete una delle giornate più appaganti della vostra vita e in cui avrete fatto anche del bene. Ah, mi raccomando: se non andrete al santuario a cui sono stata io, assicuratevi che durante il bagno nel fango e la doccia gli elefanti NON vengano legati. È fondamentale.

giocare con elefanti
Il cucciolo di elefante “innamorato” di me

Alla prossima :*

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: