Costa Ovest degli Stati Uniti in 2 settimane: l’itinerario perfetto

costa ovest stati uniti 2 settimane

Prendere un aereo e volare negli States è un sogno di molti. Io ho avuto la fortuna di farlo e, soprattutto, andando a visitare la cosa che di questo Paese mi piace di più: la natura. Non sono attratta, infatti, dalle grandi città e per questo sto per farvi una confessione che per molti potrà risultare scomoda: a New York non sono mai stata, ed è l’ultimo posto del mondo in cui andrei. Detto questo, la parte naturale degli USA è unica nel suo genere, qualcosa che va vista almeno una volta nella vita. Per questo motivo, ho deciso di raccontarvi il mio itinerario di 2 settimane nella Costa Ovest degli Stati Uniti.

2 settimane nella Costa Ovest degli Stati Uniti: il tour

Il mio itinerario di 2 settimane nella Costa ovest degli Stati Uniti è partito da Los Angeles, città in cui sono atterrata e ho anche affittato una macchina per fare una quantità di km che non riesco nemmeno a pronunciare.

L’arrivo e il primo giorno

Il giorno dell’arrivo mi è servito per il noleggio e per riprendermi dal fuso orario, ma il giorno dopo ho avuto modo di visitare:

Giorno 3 nella Costa Ovest degli Stati Uniti

Il terzo giorno è iniziato subito mettendomi in marcia e macinando chilometri. La prima meta è stata Hollywood, dove ho camminata lungo la celebre Walk of Fame e ho avvistato l’altrettanto famosa scritta nota in un tutto il mondo.

Subito dopo partenza per Kingman ma con sosta a Pioneertown, una città semi-fantasma degli Stati Uniti nata come set cinematografico negli anni ‘40. Per arrivare a Kingman, inoltre, ho guidato sul tratto più bello dell’Historic Route 66.

route 66 pezzo migliore
Fonte: Pixabay

2 settimane negli Stati Uniti: il Grand Canyon

Il quarto giorno di questo viaggio era dedicato a una delle tappe più attese e bramate: il meraviglioso Grand Canyon. È possibile visitarlo persino in elicottero, ma io ho preferito fare un trekking panoramico lungo il bordo meridionale.

Inoltre, ho avuto la possibilità di cenarvi e ammirare il tramonto, una di quelle esperienze che bisogna vivere almeno una volta nella vita.

Giorno 5: Antelope Canyon e Horseshoe Bend

Se il Grand Canyon è eccezionale, queste altre due tappe di un itinerario di 2 settimane negli Stati Uniti vi apriranno un ventaglio di emozioni da pelle d’oca.

La mattina vista all’Antelope Canyon che sembra una pennellata della natura, mentre il pomeriggio alla scoperta dell’Horseshoe Bend, un’eccezionale insenatura a forma di ferro di cavallo che è difficile credere che sia vera.

La sera prosecuzione verso la Monument Valley percorrendo l’iconica strada resa celebre dal film “Forrest Gump”: la Scenic-Byway I-163.

Horseshoe Bend costa ovest stati uniti
Horseshoe Bend, Fonte: Pixabay

Tour di 2 settimane negli Stati Uniti: la Monument Valley

Come potete leggere in questo pezzo di approfondimento che ho scritto sulla Monument Valley, a me è sembrato di vivere un sogno cinematografico: ero sul set di “Back To The Future”, una trilogia che amo e che amerò per sempre.

È stato un giorno speciale per me e che, nonostante il dolore alle gambe causato dal cavallo, porta profondamente nel cuore.

Dopo circa 3 ore di passeggiata direzione Bryce Canyon, lungo le strade deserte e assolate dello Utah.

Giorno 7: Bryce Canyon e Zion National Park

Dopo aver realizzato uno dei miei sogni, la mattina sveglia all’alba per visitare il Bryce Canyon, i suoi affascinanti punti panoramici e i maestosi pinnacoli che svettano in tutto il parco grazie a un trekking lungo il “Navajo Loop”.

Il pomeriggio, invece, alla scoperta a bordo dell’automobile di alcuni dei punti più sorprendenti dello Zion National Park.

La sera arrivo alla super celebre Las Vegas

Itinerario di 2 settimane Costa Ovest Stati Uniti: la celebre (e deludente) Las Vegas

Per avendo passato due notti a Las Vegas, non gli ho dedicato nemmeno un pezzo: è uno dei posti più finti che io abbia mai visto. Un luogo da visitare – se proprio si sente la necessità – una volta nella vita ma in cui, secondo il mio punto di vista, non tornare mai più.

Las Vegas stati uniti
Fonte Pixabay

Giorno 9: Death Valley e Mammoth Lakes

La mattina sveglia presto e direzione Death Valley. La ricorderò sempre come uno dei posti più assurdi che io abbia mai visto e come uno di quei luoghi che mi ha regalato il più forte caldo che io abbia mai avvertito. E sì, per me si sta bene solo quando ci sono 35 gradi.

Subito dopo direzione Mammoth Lakes, una California fatta di parchi e foreste, laghi e cascate e vasche termali. La verità? Se avessi potuto ci avrei trascorso un paio di notti in più.

Costa Ovest Stati Uniti, itinerario di 2 settimane: Yosemite National Park attraversando il passo Tioga

Ho fatto fatica a lasciarmi alle spalle le meraviglie di Mammoth Lakes, ma per fortuna questa mancanza è stata compensata dalle soste fatte sul passo Tioga (attenzione, è chiuso per neve nei mesi invernali).

Dopodiché ancora in macchina verso lo Yosemite National Park dove ho fatto un breve trekking lungo il Grizzly Giant Loop, in una fitta foresta di sequoie nei pressi del Mariposa Grove e ho visitato il Glacier Point. Completato questa fantastico giro, la direzione è stata San Francisco.

Giorno 11: San Francisco

Ve lo ho detto all’inizio del pezzo: le grandi città statunitensi non fanno per me. Ciò non toglie che trascorrendo 2 settimane nella Costa Ovest degli Stati Uniti, non potevo non passare a San Francisco.

Bella ma non balla. E poi il rischio è che anche ad agosto (come è successo a me) sia freddo.

San Francisco cista ovest stati uniti
Fonte Pixabay

2 settimane negli Stati Uniti: 17-Mile Drive e Carmel by The Sea

Tra le cose più belle da fare negli Stati Uniti c’è guidare nelle sue immense e scenografiche strade, come la 17-Mile Drive. Percorrendola passerete lungo la frastagliata costa atlantica e potrete fare soste fotografiche a Bird Rock, Lone Cypress, Ghost Tree (sì, ci sono anche i leoni marini).

Pomeriggio prosecuzione verso Carmel by the Sea, un villaggio gioiello che una rarità fra le città americane, per poi spostarsi a Santa Barbara.

Ultimo giorno: Santa Barbara e ritorno a casa

L’ultima mattina negli Stati Uniti è stata dedicata a una visita della preziosa Santa Barbara, per poi dirigermi nuovamente a Los Angeles e ripartire per l’Italia. Ma se riuscirete a dosare bene il tempo, potrete metterci in mezzo un pranzetto a Malibù.


Il mio tour di 2 settimane nella Costa Ovest degli Stati Uniti mi ha fatto tornare a casa felice ma con una certezza in più: da questa parte del mondo vale la pesa viaggiare per la natura, perché le futuristiche città lasciano il tempo che trovano.

Alla prossima :*

Foto di copertina Pixabay

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: