Indice
Perfetta per la bella stagione, ma ideale da visitare sempre (soprattutto per chi fa surf) è la bellissima spiaggia di Carcavelos, situata a soli 20 chilometri da Lisbona.
Non servono troppe presentazioni: questo è un luogo in cui si viene principalmente per divertirsi. Basti pensare che raggiungere Carcavelos da Lisbona è facilissimo, e anche piuttosto rapido rapido. Non a caso, è una di quelle zone in cui andare anche per un paio d’ore, o solo per un aperitivo, oppure per incontrare un sacco di gente e spassarsela un po’. Ma anche per fare uno o di più dei vari sport acquatici che, suvvia, se si viene in Portogallo si devono assolutamente tentare!
Come raggiungere la spiaggia di Carcavelos da Lisbona
Come dicevo in precedenza, la spiaggia di Carcavelos è facilissima da raggiungere. Per questo motivo, si presenta come un’ottima meta se si vuole godere di oceano pulito a pochi minuti dalla capitale lusitana, o se lo si vuole ammirare per la prima volta. Infatti, è abbastanza distante dall’estuario del Tago, condizione che permette ai viaggiatori di poterci perfino fare il bagno (sempre che abbiate il coraggio, viste le gelide temperature del mare) in acque limpide e con onde tendenzialmente di media altezza, quindi piuttosto gestibili. Arrivarci è veramente semplice ed economico.
Vi basterà dirigervi alla stazione di Cais do Sodrè e salire sul treno Lisbona-Cascais. Le corse per raggiungere le sabbie dorate di Carcavelos sono abbastanza frequenti e sono disponibili dalla mattina prestissimo fino a notte inoltrata.
La stazione di Cais do Sodrè, come ogni altra stazione metro e ferroviaria di Lisbona, è fornita di biglietterie automatiche in cui acquistare la tratta di vostro interesse. In circa 25 minuti di viaggio – tra l’altro con una vista bellissima della costa- arriverete alla famigerata fermata di Carcavelos.
Una volta scesi dovrete fare più o meno 700 metri a piedi (tutti dritti e in piano) e in un batter d’occhio sarete di fronte al bellissimo oceano Atlantico e a un lunga striscia di sabbia dorata. Anche in automobile non ci sono problemi. La zona, infatti, è fornita di numerosi parcheggi.
Cosa fare a Carcavelos
Di sicuro da queste parti non manca il divertimento! Forse è un po’ più difficile rilassarsi a dovere, ma lo svago è ciò che in assoluto condizionerà le vostre giornate da queste parti.
Tutto ciò è possibile perché la vicinanza con Lisbona e l’efficienza dei mezzi urbani, fanno sì che tantissimi giovani portoghesi (e non solo), si riversino sul litorale. Ma la verità è che la spiaggia di Carcavelos è perfetta per qualsiasi esigenza. Infatti, è possibile trovare anche famiglie, coppie e turisti da tutto il mondo un po’ più avanti con l’età.
A Carcavelos pare quasi di stare in una spiaggia californiana, sia per il colore delle acque e della sabbia, sia per la presenza di bar in cui rigenerarsi con bevande locali e divertirsi un po’. Ma soprattutto questa parte di litorale pare quasi la famigerata Venice Beach. Per quale motivo? Perché Carcavelos pullula di persone allegre in cerca di passatempi e felicità. Perché diciamocelo, alle volte il mare non è solo sinonimo di relax, è anche il corrispondente di spasso e leggiadria.
Qua c’è sempre qualcosa da fare. Sono molte, difatti, le reti da beach volley o pallavolo in cui organizzare tornei, ma anche i campi da calcio in cui tirar colpi a un pallone sotto un sole cocente, ma vivibile grazie al vento oceanico.
In più, le onde in questo lato del Portogallo sono di media altezza, condizione che consente di nuotare abbastanza agevolmente e addirittura giocare in acqua. Numerosi, per l’appunto, sono i bambini che coraggiosamente sfidano le basse temperature delle acque oceaniche.
La spiaggia di Carcavelos rimane interessante anche perché, nonostante sia una meta gettonatissima da chiunque passi per Lisbona, non è circondata da orrende catene alberghiere e appartamenti esteticamente discutibili. Insomma, Carcavelos riesce a mantenere un po’ quello stile selvaggio che rende tanto bello il Portogallo, nonostante sia una destinazione super turistica.
Gli sport acquatici
Uomini, – ma anche donne- siete pronti a provare l’ebbrezza di cavalcare le onde e sentirvi forti come non mai? E Donne, – ma anche uomini- siete coscienti che vi rifarete gli occhi con bellissimi ragazzoni dalle spalle larghe e i nasini perfetti?
Sufristi e bodyboarder di qualsiasi abilità sono sempre i benvenuti da queste parti e in qualsiasi stagione dell’anno! Diverse sono le scuole in cui imparare a salire a bordo di una tavola, cavalcare la potenza del mare e dove poter affittare l’equipaggiamento utile (muta compresa) a prezzi piuttosto contenuti. È chiaro, però, che durante i fine settimana dei periodi estivi fare surf, o trovare posto in spiaggia, rimane più complicato.
Ma alla fine, anche durante i mesi più caldi, basta aspettare l’ora del tramonto e provare un’esperienza strepitosa, sia dal punto di vista fisico, sia da quello sensoriale. E poi, perché non fare una bella surfata per poi godersi il calar del sole in questa splendida spiaggia bevendo, magari, una fresca birra locale?
Curiosità sulla spiaggia di Carcavelos
Dalla spiaggia di Carcavelos è visibile – e raggiungibile anche a piedi – un bel forte con il suo Faro. Il nome é Forte de São Julião da Barra. Sfortunatamente non è aperto al pubblico poiché attualmente funge da residenza ufficiale del Ministro della Difesa Nazionale, ma la sua imponenza non passa di certo inosservata.
Inoltre, la torre che svetta sul fortino ha una storia interessante, poiché anche attualmente funziona da punto di riferimento per l’entrata e l’uscita dalla zona di Lisbona dei marinai.
E con ciò eccoci giunti alla fine di questo racconto sulla spiaggia di Carcavelos. Un posto raggiungibile con estrema facilità da Lisbona, in cui divertirsi, godersi la sabbia dorata, le acque piuttosto limpide e in cui passare una piacevole giornata di svago!
Se invece siete alla ricerca di spiagge con mare più calmo e tranquillo, sempre vicinissimo a Lisbona, (ma aimhè! pur sempre una meta molto turistica), non vi resta che proseguire con lo stesso treno in direzione Cascais. Scendete in questa bella cittadina, godetevela un po’ e poi dirigetevi nelle spiagge bellissime che ne fanno da cornice.
Alla prossima 😘
Già oggi non ho voglia di lavorare, poi mi fari vedere queste foto! Che meraviglia, ci andrei tipo ORA!
Ciao Francesca, eh…ti capisco! Anche io sono rinchiusa nel mio ufficio, purtroppo! Ma per fortuna estate e ferie sono vicine!
Cavoli, non ci sono stata! L’estate scorsa sono andata in Portogallo ma non ho toccato questa spiaggia. Ho fatto il bagno in lidi ben più freddi a nord del paese ma devo dire che avevano un fascino incredibile… La prossima volta passo anche da Carcavelos!
Caio! Vale la pena soprattutto perché é vicinissima a Lisbona 🙂 se torni fammi sapere!
Certo! 🙂
Che bella questa spiaggia! Mi manca molto il mare!
Ciao Cassandra, manca molto anche a me! ma per fortuna la bella stagione sta arrivando 🙂
Non credevo che appena fuori Lisbon aci fossero luoghi e spiagge così belle e vive!! Da prender nota!
Ciao 🙂 Lisbona e zone limitrofe, ma in realtá tutto il Portogallo, sono spettacolari e ricche di sorprese! Questo é veramente un Paese in cui ci si annoia difficilmente!
Che belle spiagge, deve essere molto bello il Portogallo.
Cavolo, mi sono persa questa spiaggia che sembra magnifica. Ma Lisbona devo visitarla di nuovo e con piu calma, come racconti tu, c’è tanto da vedere.
E nulla. Dopo questo ennesimo stupendo post sui luoghi intorno a Lisbona suggerirò a mio figlio di noleggiare un’auto. Credo sarà utile
Ciao Sofia, sí ci sono alcuni punti vicino Lisbona per cui é veramente necessaria la macchina. Non é il caso della spiaggia di Carcavelos ma molti altri sí 🙂
La spiaggia di Carcavelos mi ha convinto. E’ da un po’ che voglio visitare Lisbona, non ci sono mai stata, sicuramente questa spiaggia rientrerà nel mio itinerario di viaggio.
Ciao Rosy, Lisbona te la consiglio di cuore e questa spiaggia se ti piace il mare non può mancare!
Dopo aver visitato Lisbona e Cabo da Roca, mi è sempre rimasta la voglia di fare un tour per tutta le costa del Portogallo. Dopo questo post, ho un motivo in più per andare. 😉
Ciao Veronica, il Portogallo é veramente un paese straordinario. Un tour di tutto il paese lo consiglio sempre con il cuore perché vale veramente la pena!
Che posto spettacolare… Me lo segno per il mio Tour di questa estate. Non vedo l’ora di partire!!!
Ciao Alessia, una spiaggia veramente figa 🙂 te lo assicuro!
Cavolo… fa già così caldo da quelle parti? Io ricordo di aver fatto il bagno su quella spiaggia in pieno agosto… ma tirava un vento che mi portava via!
Ciao Giovy, dipende dalle giornate. Oggi, per esempio, piove di brutto!!! Peró sicuramente anche le estati sono ventose
Che bella questa spiaggia, ideale per concedersi una giornata di relax e divertimento durante un viaggio in Portogallo!
Ciao Giulia! Esattamente 🙂 è l’ideale soprattutto se si passa in questa zona durante il periodo estivo!
Io sono il tipo da “una via di mezzo” se c’è troppa calma mi annoio mentre il troppo caos mi destabilizza AHAHAH insomma è un piacere andare al mare con me!
La spiaggia di Carcavelos è meravigliosa e raggiungerla da Lisbona è molto semplice quindi ho già segnato tutto per il mio prossimo viaggio 🙂
ahaha in realtá di capisco. Io sono tipa da entrambe ma dipende dalla giornata! 🙂
io sono piu’ di spiagge tranquille ma non eccessivamente 😉.. bella opzione vicino a Lisbona per rilassarsi.. non avevo idea! sono stata Cascais pero’ la spiaggia di Carcavelos non la conoscevo..la terro’ in considerazione.. Grazie!
Ciao! Stesso treno per Cascais ma si scende un po’ prima. Una spiaggia del tutto diversa dalle piccoline che si trovano a Cascais 🙂
Non avevo (sbagliando) mai associato Lisbona alla parola spiaggia. Ora devo rimediare la prossima volta che ci torno!
Ciao Raf, assolutamente! Lisbona é circondata da Mare ed é anche molto bello. Ci sono dei luoghi selvaggi ma anche turistici. Non manca davvero nulla!
Che voglia di mare, spiaggia e oceano mi viene a leggere questo post! Quando passo da Lisona non mancherò di farci una capatina! 🙂
Il Portogallo mi ispira sempre di più!
Mare, profumo di mare… e ti leggo proprio dalla spiaggia ligure.
Wow.. mi sto segnando tutto ciò che consigli ultimamente per il mio imminente viaggio a Lisbona di settembre 🙂
Ho scelto questo articolo ma in generale voglio dirti che mi piace molto il modo in cui scrivi (compresa la presentazione in home page), la filosofia del tuo blog (viaggi ed emozioni) e soprattutto il titolo del blog: hai proprio ragione, è nel frattempo che accadono le cose più belle
Ciao Paola, non sai che piacere leggere questo commento. Questo blog é un contenitore di emozioni e di vita per me. Il fatto che tutto questo riesca ad arrivare anche a voi non puó che rendermi felice. Grazie di cuore, davvero!
mai stata in questa spiaggia… ma mi hai fatto venir voglia, se un giorno tornerò a Lisbona prenderò sicuramente i tuoi consigli, grazie
Grazie Eleonora, mi fa molto piacere! E per qualsiasi cosa chiedi pure!
In estate io mi sento una schifezza, ma le spiagge mi piacciono, quando non fa molto caldo. Per quel che riguarda il Portogallo, posso solo dire che me lo girerei in lungo e in largo <3
Ciao Bruna, come non ti senti al top in estate?! e come mai? Ad ogni modo, il tour del Portogallo é sempre un’ottima idea 🙂
Dovessi tornare a Lisbona ci voglio andare! Mi ispira tantissimo.. oggi soprattutto che sono a casa malata!!! Estate arriva presto!!!
Ciao Elisa, mi dispiace che te stia male! è carina la spiaggia di Carcavelos, se hai del tempo da spendere da questi parti una giornata in questa spiaggia te lo straconsiglio
Grazie… eehh quest’anno mi si sono abbassate un po’ troppo le difese! Aspetto il caldo e l’estate impazientemente!
C’è qualcosa di più bello del mare? Ci hai fatto venire voglia di un bel tuffo 🙂
ahahah guarda, secondo me é una delle cose piú belle che esistano al mondo. 🙂
Io sicuramente tipo da spiaggia tranquilla…. vista anche l’età!!!! Certo qualche volta stare su una spiaggia molto animata fa anche piacere per passare qualche ora più divertente.
Ciao Maria 🙂 ma quale etá?! l’importante é lo spirito, almeno cosí dicono spesso anche a me 🙂