Indice
Se state organizzando un viaggio in Portogallo e cercate luoghi incantevoli e liberi dal turismo di massa, la spiaggia Portinho da Arrábida, nei pressi di Lisbona, è quello che fa per voi.
Dico sul serio! A circa 50 chilometri dalla Capitale Lusitana è situato un piccolo paradiso in cui poter apprezzare flora e fauna mediterranee e, soprattutto, un oceano, incredibilmente cristallino!
Mi fa sempre un certo effetto sapere che vicino alle capitali dove caos, confusione e smog impazzano ci siano luoghi di una pace e di una bellezza strabiliante come questi. Eppure fortunatamente è così! Sono quei posti perfetti per staccare totalmente la spina dalla frustrazione quotidiana, ma sono anche zone ottimali per chiunque voglia venire in vacanza in Portogallo con tanto di bagno nell’Oceano Atlantico.
Dove si trova la Spiaggia di Portinho da Arrábida
Partiamo dal presupposto che la spiaggia Portinho da Arrábida è situata all’interno del Parco Naturale della Serra da Arrábida. Questo vuol dire che è accarezzata da acque azzurrissime e circondata da montagne colo smeraldo che tolgono il fiato!
Quando me ne hanno parlato per la prima volta ero quasi incredula. Il mio immaginario del Portogallo è sempre stato quello di spiagge quasi californiane con sabbia dorata e onde altissime, dove il vento fa da padrone e in cui fare il bagno è spesso una missione impossibile a causa delle gelide temperature delle acque e della forza delle onde.
Ma il Portogallo è un Paese tanto complicato quanto straordinario e, a ogni angolo, regala cose inaspettate come questa. Sorprese che in qualche modo ti fanno affezionare in maniera viscerale a questa terra dove, tra l’altro, nasce la dolcissima saudade.
Ma bando alle ciance! È vero che ho lasciato questa nazione dopo averci vissuto circa 2 anni, ma non è questo il luogo in cui fare una dichiarazione d’amore al Portogallo! In questo contesto vi devo raccontare e descrivere questa spiaggia. Quindi iniziamo subito con una serie di informazioni pratiche sul come raggiungerla.
Come arrivare alla Spiaggia Portinho da Arrábida
Questa meraviglia è situata all’estremo nord dell’estuario del Sado nella bella penisola di Setùbal (ve ne avevo già parlato qui). La sua particolare posizione rende questo posto, in cui il verde della Serra si riflette nelle varie sfumature blu del mare, una zona libera dall’invasione del turismo di massa.
Infatti, non è semplissimo raggiungere la spiaggia Portinho da Arrábida senza avere un mezzo proprio. Tuttavia non è impossibile! Qui di seguito vi spiego due modi per arrivarci, ma in entrambi i casi sarete costretti a fare un tratto con il taxi:
- prendere il treno a Campolide che in circa 25 minuti vi porta a Coina. Da lì dovrete salire su un taxi per più o meno 12 chilometri;
- salire sul bus numero 755 da Praça de Espanha che, in circa 50, minuti vi porterà a Vila Nogueira Azeitão. Anche da qui dovrete salire su un taxi per circa 3,5 km.
Come vi ho accennato più volte, il modo migliore per spostarsi in Portogallo è sicuramente la macchina. Se avete la vostra auto, o se ne potete noleggiare una, muovervi tra le varie meraviglie di questa nazione sarà sicuramente più facile. Ma devo avvisarvi che alle volte il traffico è estenuante e che i portoghesi alla guida lasciano molto a desiderare (rischio altissimo di incidenti banali e che bloccano il transito). Consapevoli di queste due criticità, per raggiungere la spiaggia Portinho da Arrábida con un mezzo proprio vi basta prendere la strada panoramica N379. Durante il tragitto avrete modo di osservare alcuni dei punti più alti del parco naturale e panorami spettacolari sia in direzione nord, sia verso sud.
Nel caso in cui mezzi pubblici non vi soddisfino e/o non possiate usare la macchina, non vi rimane che affidarvi a qualche agenzia locale per prenotare delle escursioni organizzate.
Cosa fare in questa bella spiaggia
Non posso non sottolinearvi che la spiaggia di Portinho da Arrábida sia, forse, una delle più belle di tutto il Portogallo, soprattutto se facciamo riferimento ai luoghi nei pressi di Lisbona. Questo per dirvi che, secondo me, Portinho da Arrábida non può mancare nel vostro itinerario.
La serra che circonda la spiaggia, che tra l’altro è a forma di conchiglia, regala una meravigliosa scogliera a picco sul mare dell’altezza massima di 380 metri.
Nella stessa serra è possibile fare escursioni, sia a piedi, sia in bicicletta e ammirare una rigogliosissima (nonostante il forte incendio del 2004) flora mediterranea.
Ma tornando alla spiaggia sappiate che qua la sabbia è bianca e finissima, che le acque sono incredibilmente placide nonostante ci si trovi in oceano aperto, e che il contrasto tra le mille sfumature di blu e il verde della vegetazione lascia notevolmente senza fiato!
Osservando questo scenario assolutamente incredibile, noterete che in mezzo al mare è situata una piccola isoletta: Anicha. Nelle acque di questo isolotto è possibile fare immersioni e nuotare insieme a una fauna straordinaria. Ricordatevi, però, che siete in una riserva naturale e che, di conseguenza, c’è l’assoluto divieto di pescare.
Inoltre, non scordatevi che, nonostante le acque calme, siete pur sempre nell’oceano e che quindi le temperature del mare sono notevolmente basse rispetto a come siamo abituati noi nel nostro Paese. Tutto questo per avvisarvi che, purtroppo, fare il bagno in questo specchio d’acqua non sarà affatto facile.
In ultimo la spiaggia Portinho da Arrábida è molo selvaggia. Tuttavia, è attrezzata di bar, ristoranti ed eventuali ombrelloni con lettini diventando, in questo modo, un’ottima meta anche con i bambini.
Altra cosa molto importante da sapere è che in realtà in questa zona ci sono anche altre spiagge. Io vi ho parlato solamente della spiagga Portinho da Arrábida perché è la mia preferita. Ma devo ammettere che anche le altre sono assolutamente belle e particolari. Vi lascio un elenco:
- Galapos: una delle più incantevoli spiagge della regione;
- Galapinhos: la spiaggia gemella di Galapos, altrettanto meravigliosa;
- Praia dos Coelhos: anche questa uno spettacolo, ma rimane un po’ nascosta rispetto alle altre;
- Figueirinha: una delle spiagge più frequentate e sicuramente di facile accesso in confronto a quelle elencate sopra
Come vi accennavo nell’introduzione, quando ho scritto questo testo ero praticamente agli sgoccioli della mia vita portoghese. Un’esperienza con molti lati negativi, ma che comunque rimarrà indimenticabile per la sottoscritta. Di questo e di molto di più ve ne parlerò prossimamente. Nel frattempo, ho fatto del mio meglio -tra una valigia e l’altra, e tra una burocrazia e un’altra ancora- per visitare più zone possibili di questa Nazione che è stata casa mia per quasi 2 anni.
P.s: se vi piacciono particolarmente le spiagge del Portogallo vi lascio diversi racconti scritti da me:
- Cascais che si trova vicinissima a Lisbona;
- Praia da Ursa che si trova “alla fine dell’Europa Continentale“;
- Comporta nella splendida regione dell’Alentejo;
Alla prossima :*
Salvati tutti i suggerimenti, tra un mese saremo in Portogallo, non mi resta che prendere appunti dal tuo blog 😍
Sempre dolcissima *.* e per qualsiasi cosa ricordati di chiedere 🙂 baci
il Portogallo mi ha sempre affascinato … spiagge, storia, vento e panorami! Era in programma lo scorso anno a settembre, ma abbiamo dovuto rimandare …. chissà! Prendo appunti per il prossimo giro 🙂
Ciao Ally, cercate di visitarlo il Portogallo perché é davvero un bel paese. Ma se posso darvi un consiglio evitate l’alta stagione! Ci sono davvero troppi turisti e si rischia di perdere molto tempo in fila per le attrazioni e incolonnati in strada 🙂
Si infatti Serena, pensavamo a settembre proprio per quello! Odio le folle … non ti fanno gustare fino in fondo i luoghi *almeno secondo me!! 😉
Si, in effetti è proprio per questo che pensavamo a settembre o aprile !! Meno gente più relax 😊😊
Ma che posticini!!!! che mare proprio come piace a me selvaggio consentimi la parola!
In portogallo non ci siamo mai stati ! chissà magari ti raggiungiamo!!!!!
Ciao Selene, é assolutamente una spiaggia selvaggia 🙂 Se non siete mai stati in Portogallo dovete assolutamente rimediare 🙂
Wow, me ne ero già innamorata dalle tue foto su Instagram!
Devo segnarmelo.. andremo in Portogallo a settembre 😉
Ciao Federica, E GRAZIE! A settembre sará ancora caldo, per cui potrete goderne perfettamente 🙂
Magico <3 grazie per questi consigli! del Portogallo non so nulla, ed è molto grave. Devo rimediare!
Ciao Arianna, il Portogallo é un paese meraviglioso! sono certa che quando lo visiterai te ne innamorerai 🙂
Ho sempre pensato solo ad acque fredde e onde atlantiche invece col tuo post ho imparato che ci possono essere anche spiagge molto attraenti!😊
Ciao Elisa, sì..in Portogallo le spiagge meravigliose non mancano però ecco..l’acqua rimane sempre piuttosto freddina!
Guardando le foto ad un certo punto mi era venuto il dubbio fossero Maldive o Caraibi! Sono davvero ottimi suggerimenti, quando si pensa al Portogallo non sempre pensiamo a mari così belli ed invece eccoli proprio lì! Il Portogallo ancora mi manca ma quando andrò sarò davvero preparata 😉
Ciao Simona, anche io sono rimasta davvero sorpresa! E questa è una delle tante spiagge spettacolari che regala questo paese! Ti consiglio di venirci il prima possibile perché il turismo di massa lo sta invadendo e questo fa perdere un po’ la magia 🙂
Questa spiaggia è davvero un paradiso. Grazie per avermelo fatta conoscere. Mi piacerebbe tornare in Portogallo e diventerà una tappa del mio viaggio.
Ciao Laura, se torni in Portogallo questa spiaggia non può mancare. Soprattutto perché è vicinissima a Lisbona