Indice
La spiaggia di Santa Cruz è situata a circa 50 chilometri da Lisbona e può essere definita come uno degli arenili più autentici del Portogallo! Infatti, a differenza di Portinho da Arrabida (in cui vi consiglio di andare assolutamente ), Santa Cruz presenta tutte le caratteristiche affascinanti e selvagge di questo Paese.
Perché la spiaggia di Santa Cruz è così selvaggia
Non è l’unica spiaggia nei dintorni di Lisbona ad avere un carattere così selvaggio. Tuttavia, questa si distingue per alcune precise caratteristiche:
- l’arenile è molto esteso, al punto che questa spiaggia si suddivide in ulteriori spiagge più o meno sovrastate da enormi rocce;
- l’acqua è assolutamente trasparente, mentre la sabbia è incontaminata e dorata, stile Portogallo;
- tira quasi sempre un vento fortissimo, ma piacevole nelle giornate di molto caldo;
- le rocce e gli scogli sono giganteschi e caratteristici di questo territorio;
- le onde sono enormi, la potenza del mare “devastante”: un posto perfetto per fare i vari sport acquatici tanto famosi in Portogallo.
Non è il mio genere di luogo preferito in cui trascorrere una giornata di mare, ma deve ammettere che è bello. Lo è davvero e soprattutto ha proprio il sapore di Portogallo grazie all’immensità dell’oceano e alla natura che lo impreziosisce.
Perché la vale la pena andare alla Spiaggia di Santa Cruz in Portogallo
La spiaggia di Santa Cruz affascina sin dal primo momento in cui ci si mette piede proprio perché conserva tutte le caratteristiche più selvagge del Portogallo. Già guardandola dall’alto evoca una forte energia. Ci sono infatti, dei mirodouro (ossia dei belvedere) da cui è possibile ammirare entrambi i lati della costa.
La prima sensazione che si avverte osservandola è quella di potenza, mentre la seconda percezione che si vive è l’immensità. Questo perché nelle giornate limpide è possibile allungare lo sguardo fino al faro di Cabo Carvoeiro e alle isole Berlengas!
Come raggiungere la spiaggia di Santa Cruz da Lisbona
Ad eccezione delle grandi città, muoversi in Portogallo con i mezzi pubblici non è per nulla facile. Se non si ha la possibilità di avere una macchina e si devono necessariamente usare i trasporti è necessario amarsi di due cose fondamentali: 1) il tempo e 2) la pazienza.
Consapevoli di questo, raggiungere la spiaggia di Santa Cruz in Portogallo è assolutamente possibile. Ma vediamo come:
- prendere il treno alla Stazione ferroviaria di Sete Rios in direzione Torre Vedras (per maggiori informazioni cliccate qui) Un volta arrivati a Torres Vedras (un paesino famoso per il suo carnevale che in molti definiscono brasiliano) l’unica possibilità è quella di salire su un taxi per circa 15 chilometri. Tempo totale per arrivare alla spiaggia di Santa Cruz più o meno 1 ora e 15 minuti, dipende dal traffico;
- la seconda opzione prende in considerazione sempre il treno. Questa volta però il tragitto prevede ben due treni e un taxi. Nello specifico bisogna salire alla stazione di Rossio (per maggiori informazioni cliccate qui) in direzione Melacas, e da qui prendere un secondo convoglio ferroviario verso Torres Vedras. Una volta arrivati nella città del carnevale l’unica possibilità sarà il taxi. Tempo previsto (traffico escluso) 2 ore e 40 minuti circa.
Come vedete ci sono un paio di modi per raggiungere questa suggestiva zona portoghese, ma io sono sempre dell’idea che l’auto sia la miglior soluzione per organizzare un perfetto viaggio in Portogallo poiché, purtroppo, il funzionamento dei mezzi pubblici e i collegamenti non sono proprio il massimo.
Cosa Fare nella Spiaggia di Santa Cruz
Parliamoci chiaro, se non siete amanti degli sport acquatici (davvero un posto perfetto per quelli) nella spiaggia di Santa Cruz c’è ben poco da fare se non godersi il sole e le spettacolari rocce e scogliere che fanno tanto Portogallo vero. Tuttavia, è una spiaggia comoda in cui è possibile accedere con facilità e in cui è semplice anche raggiungere differenti servizi utili.
Un luogo che può essere apprezzato da tutti e a tutte le età. Bar, parcheggi, ristoranti, non manca assolutamente nulla in questo posto, e devo anche ammettere che le infrastrutture e i servizi sono ben collocati rispetto alla naturalezza della spiaggia di Santa Cruz ,a tal punto da lasciarla perfettamente autentica e selvaggia.
Io vi consiglio di andare, non perché sia un posto indimenticabile, ma perché davvero qua c’è l’essenza della spiaggia portoghese. Anche il solo lasciarsi cullare dal vento oceanico è un’esperienza diversa rispetto a come siamo abituati nel nostro Paese. E lo è perché la forza del vento è maggiore e si sente proprio la “densità” dello stesso.
Avvertenze necessarie
L’acqua ha temperature molto basse durante tutto l’anno. La condizione termica media dell’oceano in estate è di 17-18 gradi. Ci sono dei coraggiosissimi bambini (ma anche adulti) che riescono a fare il bagno anche senza muta, ma io lo sconsiglio veramente. Soprattutto perché, vista la “violenza” delle onde, oltre a congelarvi rischiate pure di non godervi nemmeno il bagno stesso in quanto non è possibile fare una nuotata come si deve.
Inoltre, prestate attenzione alla marea delle acque di Santa Cruz poiché ,nei momenti di massima altezza, si “mangia” completamente la spiaggia. E ve lo dico per esperienza personale. Quando sono andata io infatti, sono arrivata in un momento di bassa marea per poi trovarmi costretta a scappare dalla spiaggia a causa dell’inondazione dell’arenile.
Ma niente paura! Qua sono così abituati a questi fenomeni naturali (tra l’altro sono estremamente fascinosi quando li si osserva), che tutti quanti usano sdraiarsi e/o sedersi a prendere la tintarella nelle varie panchine a disposizione. Per cui vi basta solo spostarvi e aspettare che la marea si riabassi per beneficiare (magari) anche del tramonto che in Portogallo assume sempre dei colori iridescenti.
Curiosità su Santa Cruz
Piccola curiosità che mi sono dimenticata di raccontarvi prima: la spiaggia di Santa Cruz è una delle bandiere blu più rinomate del Portogallo. Per cui se avete qualche giorno a disposizione per visitare questo incredibile Paese, questa zona potrebbe essere una meta da inserire nel vostro itinerario di viaggio anche per una questione di pulizia delle acque.
Quando ho scritto questo post era il mio ultimo giorno come cittadina in Portogallo. Sono partita la sera stessa e come al solito ho fatto un giro impressionante per tornare a Roma poiché i prezzi dei voli da Lisbona alla città eterna erano (strano!) davvero inavvicinabili! Sono andata in autobus di notte fino a Mardrid e da lì ho preso il volo per casa. Ricordo che stavo vivendo emozioni che mi regalavano una calda compagnia. Sensazioni e brividi che ancora non sono in grado di decifrare bene.
Alla prossima :*
Sicuramente inserirò questa tappa in un prossimo itinerario per il Portogallo. Grazie per avercene parlato!
Figurati Monica! Piacere mio 🙂
Grazie per tutte le informazioni, volevo visitarla durante il mio on the road in Portogallo!
Ciao, figurati è un piacere per me 🙂
Ma che bello questo sito che ho trovato un po’ per caso! Mi sono trasferita da poco a Lisbona dove starò per qualche mese e visiterò sicuramente qualcuna delle tappe che hai descritto, grazie della condivisione! e Se anche tu sei a Lisbona come me contattami qui 🙂
Anche io di solito prediligo un altro tipo di spiaggia per rilassarmi al mare ma come dici tu questo sembra il Portogallo vero. E poi ammirare l’oceano è sempre una grande emozione. La sua forza, la sua maestosità e la sua eleganza. Ho adorato le tue foto e i tuoi consigli. 😉