Il Tempio dello Zodiaco vicino a Chiang Mai è un vero capolavoro: benvenuti al Wat Ban Den

cosa vedere vicino chiang mai

Il mio tour della Thailandia del Nord mi ha regalato numerose sorprese. Tra le varie tappe ho scoperto una Villa Reale in stile svizzero che mi ha incantata, un tempio posto su una collina dalla vista incredibile, un altro tempio tutto bianco che è impossibile non amare e ho trascorso un Capodanno a dir poco ricco di tradizioni. Ma nel mio itinerario ho inserito anche un Tempio bellissimo dedicato allo Zodiaco, una struttura straordinaria situata vicino Chiang Mai.

Il Tempio dello Zodiaco nei pressi di Chiang Mai

Chiang Mai è stata la città della Thailandia del Nord che ho amato più di qualsiasi altra. Del perché ve ne avevo già parlato qui, ma questa zona mi ha regalo anche un’altra perla: il Wat Ban Den. C’è da fare una premessa, non è un vero e proprio Tempio delle Zodiaco. Questo nome, infatti, glielo ho dato io in quanto comprende un complesso di 12 pagode che riguardano i segni zodiacali thailandesi. Ma questa, in realtà, è solo una parte di tutto quello che c’è da visitare al Wat Ban Den.

Dove si trova esattamente il Wat Ban Den

Il Wat Ban Den si trova nel nel villaggio di Inthakin a circa 45 chilometri a nord della città di Chiang Mai. Il modo più comodo per arrivarci è in taxi, oppure con un minivan privato. Nel mio caso, essendo un viaggio on the road, ci siamo arrivati con la seconda opzione, ma tutti gli alberghi di Chiang Mai sono in grado di prenotarvi un taxi per raggiungere questa pittoresca destinazione.

Cosa visitare al tempio dello Zodiaco vicino Chiang Mai

Come vi dicevo prima, il Wat Ban Den, il vero nome di quello che io ho ribattezzato “Tempio dello Zodiaco”, si trova sì nei pressi di Chiang Mai. Quello che non vi ho ancora detto, però, è che è il più grande del Nord della Thailandia.

Arrivandoci vi renderete subito conto che è circondato da splendidi paesaggi e che si erge in tutto il suo splendore su un’altura. Un luogo che non è stato creato solo per pregare, ma anche per far sì che fosse un posto dove le persone potessero trovare la pace della mente.

La Sala del Sermone del Tempio dello Zodiaco

Senza ombra di dubbio la Sala del Sermone è la più importante del Wat Ban Den. Si distingue per essere un viharn in legno di teak con un tetto a tre livelli di colore blu e tavole dorate.

Wat Ban Den tempio vicino chiang mai
L’esterno della Sala del Sermone del Wat Ban Den

A darvi il benvenuto ci saranno due grandi e mitici serpenti Naga su entrambi i lati delle scale. Così come grandi figure di leoni bianchi, chiamate Singha, il cui compito è di fare da guardiani. Il Buddha, da queste parti, è rappresentato da una scultura dorata, ma ce ne sono anche altre in legno, insieme alla riproduzione in cera di vari monaci santificati.

Pagode delle Zodiaco, da raggiungere almeno una volta nella vita

Ci siamo, è questa la parte per cui vale la pena andare vicino a Chiang Mai per ammirare il Tempio: le Pagode delle Zodiaco.

pagoda zodiaco vicino chiang mai
Una Pagoda dello Zodiaco

Sono 12 in totale e, secondo antiche credenze locali, quando le persone muoiono il loro spirito rimane in queste torri che sono lì a rappresentare il loro segno zodiacale animale. Infatti, durante la propria vita tutti dovrebbero fare un pellegrinaggio al Tempio del proprio segno zodiacale, tanto che per ognuno di questi esiste un tempio ufficiale in Thailandia. Tuttavia, molte strutture di questo tipo non si trovano vicino a Chiang Mai e, per questo motivo, l’abate Kru Ba Tuang decise di costruire 12 pagode nel Wat Ban Den, quello che io oggi chiamo il Tempio delle Zodiaco.

Le altre cose da visitare al Wat Ban Den

Le cose di cui vi ho appena parlato sono senza ombra di dubbio le principali da vedere al Wat Ban Den. Ad ogni modo, è bene sapere che oltre a un paesaggio rurale incredibilmente affascinante, da queste parti potrete ammirare il viharn – quindi la sala – del Buddha Sdraiato. Certo, ha poco a che vedere con quello di Bangkok, ma è comunque molto grande e soprattutto costruito in stile birmano.

Buddha sdraiato tempio vicino chiang mai
Il Buddha sdraiato del Wat Ban Den

Infine, potrete scoprire il viharn Phra Chao Tan Chai, il luogo in cui i fedeli vanno a esprimere i propri desideri e anche un certo numero di strutture in legno che sono tutte molto riccamente decorate.


No, il Tempio dello Zodiaco vicino a Chiang Mai non è di certo il più bello della Thailandia. Tuttavia, durante un tour della zona settentrionale di questo Paese vale la pena farci una sosta, soprattutto perché frequentato quasi esclusivamente dai thailandesi. Il posto ideale in cui ammirare l’autenticità del rito delle loro preghiere.

thailandia nord tappe più belle
L’interno de Wat Ban Den

Alla prossima :*

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: