Indice
Dopo aver visitato tutte le meraviglie della Medina di Fès, sono andata a caccia di un punto in cui poter ammirare il panorama più incredibile della città. Del resto, dopo aver capito che mi trovavo in una delle località più intrigate e stupefacenti del mondo, non potevo non avere la voglia di comprenderla meglio guardandola dall’alto. Così ho scoperto che tutto questo si poteva fare delle Tombe Merinidi di Fès.
Visitare le Tombe Merinidi di Fès
Le Tombe Merinidi di Fès sono degli enormi mausolei reali in cui riposano alcuni membri della dinastia merinide che regnò in questa città imperiale marocchina dal 1248 al 1465.
Sono situate sopra le mura a nord della Medina, e passeggiandovi (attenzione, è tutto in salita) si possono scoprire i resti di questi luoghi di sepoltura. Sono state costruite nel 14° secolo, ma purtroppo a seguito di lunghi anni di conquiste e saccheggi hanno perso la maggior parte delle loro stupende decorazioni originali.
Nonostante siano in stato di rovina, si può comprendere quanto fossero enormi un tempo e, soprattutto, è pur sempre una passeggiata nella storia. Anzi, passare dal caos della Medina alla pace di questo posto non potrà che rimettervi al mondo.
Inoltre, vale la pena raggiungere le Tombe Merinidi di Fès perché vuol dire poter scorgere il più incredibile panorama di tutta la città.
Dove ammirare il panorama più bello di Fès
Le Tombe Merinidi si trovano su un altopiano subito fuori dalla mura di Fès. Dopo averci passeggiato accanto, il mio consiglio è di raggiungere il punto più alto di questo sinuoso tavolato.
Tuttavia, sappiate una cosa: non sarete mai pronti allo spettacolo che vi ritroverete davanti. Sotto il sito, infatti, si estende l’intera Medina della città e quello che potrete scorgere sarà un complesso mosaico di minareti e vicoli intricati.
Detta così sembra una cosa da poco, ma la verità è che avrete modo anche di capire quanto è grande questo straordinario centro storico.
Quando sono arrivata sulla cima delle Tombe Merinidi non potevo credere ai miei occhi, non riuscivo a concepire come, solo pochi minuti prima, fossi stata anche io all’interno di quelle mura. Le Medine come quelle di Fès sono per noi inconcepibili e ciò che ho compreso dopo questo viaggio è che ci si può rendere conto di quello che rappresentano per davvero solo guardandole dall’alto. Senza salire su quell’altopiano, infatti, avrei capito solo vagamente cos’è la Medina di Fès.
Per questo motivo il mio consiglio è di ritagliarvi lo spazio per farlo anche voi, sono certa che proverete le mie stesse emozioni e che, come me, avrete difficoltà a tradurle in parole.
Alla prossima :*